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A cosa serve avere un blog? Ecco 7 motivazioni

IL CONTENUTO DI UN BLOG HA LO SCOPO DI ISPIRARE, EDUCARE O INTRATTENERE. TI PIACE SCRIVERE? APRIRE UN BLOG È COME APRIRE UNA FINESTRA SUL MONDO!

Il blog è un diario pieno di pagine bianche, da riempire con contenuti utili e di valore. È lo spazio in cui un professionista si può raccontare e in cui può accogliere chiunque sia interessato a quello che ha da dire.
È il luogo della condivisione e del confronto con gli altri.

Le origini del blog

Il blog nasce nel 1997 negli Stati Uniti d’America grazie a Dave Winter, l’uomo che sviluppò un software che consentiva la pubblicazione di contenuti sul Web.

Nel dicembre dello stesso anno vide la luce il primo blog della storia.
Jorn Barger, un commerciante, creò il suo diario online in cui condivideva ricerche, dati e consigli inerenti la sua passione per la caccia.

A quei tempi il blog si chiamava web-log. Il termine indica una registrazione cronologica pubblicata sul web in forma pubblica: una sorta di diario virtuale da condividere con altri utenti.

Gestire un blog è un’azione di marketing concreta ed imprescindibile per un’azienda. Perchè? Te lo spiego qui in 7 punti chiave!

1. Il blog ti permetti di trovare nuovi clienti

Sei una specialista in campo medico o un appassionato di fitness? Racconta tutto ciò che riguarda il tuo mondo ed i tuoi interessi in un unico spazio online, fruibile e condivisibile da tutti! Il blog è uno strumento utilissimo per farti conoscere e veicolare i tuoi utenti verso i servizi che intendi vendere.

Per riuscire al meglio nella tua impresa dovrai scrivere post utili, interessanti e coinvolgenti ed utilizzare adeguatamente i form di contatto, i form di iscrizione alla Newsletter e quelli di download di risorse gratuite.

La condivisione e la sponsorizzazione dei contenuti del tuo blog sui tuoi canali social, ti permetteranno di raggiungere persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti e, quindi, ai tuoi prodotti o servizi!

2. IL BLOG ti aiuta a posizionare bene il tuo sito sui motori di ricerca

Il Blog è uno strumento fondamentale se il tuo sogno è quello di essere in primo piano su Google.
Attraverso articoli dal contenuto autorevole e ben scritto, lavorando con costanza, il tuo brand sarà trovato esattamente nel momento in cui le persone hanno bisogno dei suoi prodotti o dei suoi servizi.

I contenuti ottimizzati e capaci di offrire valore aiutano il sito web a posizionarsi e a essere trovato dalle persone giuste nel momento giusto.

3. IL tuo BLOG ti può rendere una fonte autorevole

Raccontando la sua esperienza, il suo punto di vista, dando prova delle sue competenze tecniche, introducendo novità di settore, un brand grazie al blog può affermarsi come esperto.
Questo genererà maggior attenzione, rispetto e fiducia nei confronti di quel brand.
Ovviamente ciò va fatto con costanza e strategia a lungo termine.

È così che il blog diventa un potente strumento di Brand Reputation.

4. IL tuo BLOG può informare, emozionare ed educare

Le pagine bianche del blog – prive di limiti ed imposizioni – possono essere la tua occasione per catturare l’attenzione delle persone, interessarle ed intrattenerle.

Gli articoli di un blog consentono di raccontare storie in cui le persone possono immedesimarsi, consentono di offrire consigli e informazioni utili in merito all’impiego di un prodotto o servizio.

Non farti bloccare dal fatto che online ormai si trovino già blog post riguardo tutti gli argomenti che ti vengono in mente.
Scrivi della tua esperienza personale, parla di un argomento dal tuo punto di vista, che è unico!

5. Nel blog non hai limiti

Instagram è un buon punto di partenza per avere un primo approccio con il tema del Blogging. La tendenza attuale sul social è infatti quella di scrivere didascalie e descrizioni sempre più lunghe ed argomentate, stando però nel limite dei 2200 caratteri.

Ti senti stretto in questo spazio? Un blog tutto tuo ti permetterebbe di approfondire quanto vuoi un argomento, senza regole dettate da terzi.

6. Il blog è un luogo di incontro

Il blog è lo spazio in cui il brand può incontrare le persone che sono interessate alle storie che racconta, ai suggerimenti che offre, alle novità che argomenta.

È un luogo perfetto per creare connessioni e relazioni sociali, manna per i brand: oltre alle distanze spaziali, allontana pure quelle temporali. I contenuti che il brand condivide sono consultabili sempre, in qualsiasi momento l’utente voglia accedervi.

Il blog avvicina il brand alle persone, sia che siano già suoi clienti sia che siano clienti ancora potenziali clienti!

7. Il blog ti aiuta a vendere

Gli articoli del blog possono aiutarti ad intercettare le persone che hanno desiderio e/o bisogno di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Cosa devi fare per riuscirci?

  • Trovare le chiavi di ricerca;
  • Scrivere articoli ottimizzati in ottica SEO;
  • Scrivere articoli che offrono un valore reale e concreto a chi legge;
  • Inserire nell’articolo il link al prodotto (o servizio) che risolve il problema che racconti.

COSA ASPETTI, INIZA A SCRIVERE!

Incuriosito dal potere che un blog può rivestire in una strategia di marketing e di comunicazione?
Aprire un blog può sembrare semplice, ma non tutti siamo spigliati con la tecnologia! Papaya Blog è il mio servizio che ti permette di avere un blog professionale, adatto alle tue esigenze, senza complicarti la vita con installazioni e configurazioni.
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